Lifestyle

Come aumentare la propria autostima

Una bassa autostima può influenzare quasi ogni aspetto della vita, da quello lavorativo a quello personale privato. Abbiamo sentito dire spesso che dovremmo volerci bene di più. Ma come si fa ad aumentare la propria autostima? Prova a prendere in considerazione questi consigli, che potrebbero oltremodo cambiare il tuo approccio allo specchio.

Impara a riconoscere cosa ti fa non amare te stesso

Pensa alle situazioni che sembrano fare male alla tua autostima. I motivi negativi più comuni potrebbero includere una situazione di lavoro inappagante, un problema estetico, delle vecchie prese in giro. Insomma devi auto-analizzarti e capire da dove ti parte questo risentimento verso te. Così facendo vedrai come diventi consapevole dei pensieri e delle convinzioni. I tuoi pensieri cambieranno e cambierà il tuo modo di vedere le cose. Questo perché la tua mente impara ad elaborare il tutto e a capire se quelle avute sino ad ora erano convinzioni con basi vere.

Vai oltre il pensiero negativo

Chiarire i tuoi pensieri iniziali potrebbe non essere l'unico modo per vedere bene la tua situazione di non autostima. Per questo devi fare un passo ulteriore e chiederti se il tuo punto di vista sia in linea con i fatti e la logica. Tieni presente che può essere difficile vedere i difetti nella tua logica, o ancora peggio ti può risultare difficile non riconoscere le qualità che hai. L'obiettivo deve essere quello di fare un passo indietro rispetto ai pensieri e alle convinzioni automatiche e osservarli. Invece di cercare di cambiare i tuoi pensieri, allontanati da loro. Renditi conto che non sono altro che parole.

Accetta i tuoi pensieri

Invece di farti sopraffare da pensieri o sentimenti negativi, prova a fare delle tue debolezze una virtù. Non devi per forza piacerti, ma accettarti. Ricorda che i pensieri negativi non hanno bisogno di essere controllati, modificati o assorbiti, semplicemente devi fare sì che non abbiano potere sul tuo comportamento. Questi passaggi potrebbero sembrare inutili o deleteri all'inizio. Ma diventeranno più facili con la pratica. Riconoscere i pensieri e le convinzioni che influenzano la bassa autostima consente di cambiare radicalmente l’approccio a sé stessi. Con l'aumentare della tua autostima, è probabile che la tua sicurezza e il tuo senso di benessere aumentino.

Cerca compagnia

Prenditi cura di te e per farlo cerca compagnia, magari spulciando i siti di incontri escort Lecce. Riuscendo ad approcciarti con altre persone, capirai ancora di più il tuo valore. Ricorda inoltre di fare sempre le cose che ti piacciono anche quando esci con qualcuno.  La cosa importante è trascorrere del tempo con le persone che ti rendono felice. E infine ricorda la massima valida sin dai tempi più remoti: non perdere tempo con le persone che non ti trattano bene, questo è il primo modo di amarsi.