Come personalizzare l’auto e migliorarne la vivibilità con gli accessori per interni
Quando si considera l’auto come una seconda casa, non si può fare a meno di "arredarla", personalizzandone gli interni in modo da rispecchiare il proprio modo di essere. Fino a qualche tempo fa, il modding di un veicolo si effettuava apportando solo ritocchi estetici, ma oggi prevale la tendenza secondo cui qualunque zona o componente dell’auto può essere resa unica e personale, semplicemente aggiungendo alla funzionalità un tocco di originalità.
Personalizzare l’auto: la comodità aumentata
Un’auto attrezzata e versatile è un’esigenza per chi viaggia spesso per lavoro, ma integrare la dotazione di serie con accessori interni auto che rendano più gradevole la permanenza a bordo, va a vantaggio di ogni guidatore, a prescindere dai motivi professionali.
Che la voglia di modifiche sia motivata dal desiderio di maggior comfort o solo dall'intento di personalizzare la vettura per renderla unica, in commercio è possibile trovare davvero di tutto: basta scegliere in base al gusto, tenendo presenti anche determinate esigenze.
Il gusto personale, appunto…o meglio, il buon gusto: personalizzare un veicolo non vuol dire renderlo vistoso, ma fare in modo che visivamente rispecchi l’attitudine del suo proprietario.
E a chi non piace l’easy living?
Allora, si può iniziare dalle foderine per la tappezzeria: i sedili dell’auto sono l’elemento più soggetto all’usura e allo scolorimento, una copertura elegante o divertente farà la differenza in termini di estetica e, inoltre, li proteggerà.
Lo stesso vale per i tappetini dell’abitacolo: in commercio si trovano modelli realizzati con materiali ultra tecnici, assolutamente funzionali, nei colori più classici oppure in quelli più inediti, fino al massimo dell’estro creativo.
Si possono anche aggiungere luci interne a LED, facilmente reperibili in strisce, facilissime da applicare e collegabili all’impianto elettrico, per sincronizzarle con l’accensione delle luci esterne.
In questo caso, più ancora che in altri, indispensabile il senso della misura, evitando assolutamente di creare un "effetto discoteca", decisamente antiestetico oltre che dannoso per la guida serale e notturna.
Originale e funzionale? Si può fare!
Utilissime le vasche da baule, progettate per adattarsi al bagagliaio e realizzate in materiale gommato leggero e antiscivolo: proteggono contro lo sporco e si rivelano un prezioso supporto quando si usa spesso il vano bagagli per lavoro o per trasportare attrezzi sportivi.
In sinergia con le reti divisorie in alluminio, che separano l’abitacolo dallo spazio posteriore o dividono il bagagliaio in due settori, consentono il trasporto di più animali domestici in comodità e senza il timore che interferiscano tra loro o con i passeggeri.
Un classico rivisitato nei materiali e nel design, le tendine parasole su misura per auto: eleganti e discrete, migliorano le condizioni di viaggio dei passeggeri perché oscurano l’interno della vettura e riparano dai raggi solari, evitando il rialzo della temperatura interna e contribuendo a ridurre l’uso dell’aria condizionata.
Trasportare grandi volumi sarà più semplice, con le barre portatutto in alluminio, rivestite in gomma antiscivolo. Si fissano velocemente al tetto dell’auto senza lasciare segni e possono mantenere fino a 100 kg di carico supplementare. Adattabili ad ogni genere di vettura, sono il complemento ideale per i box da tetto.
Voglia di accessori multifunzione? Ideali i deflettori d’aria, che impediscono l’ingresso di vento, pioggia e neve dai finestrini, consentendo di lasciarli sempre aperti e riducendo così la formazione di umidità sui vetri laterali. Sono generalmente universali e si adattano a qualunque modello di auto.
Sul sito withcar.it si possono scegliere, comodamente on line, accessori di qualità per l’ auto che vengono consegnati a domicilio, entro 24 ore dall’elaborazione dell’ordine. Inoltre, si può contare su un valido supporto pre e post vendita e sull’assistenza tecnica che l'azienda offre a tutti i suoi clienti.
Parola chiave: equilibrio
Attenzione a non esagerare con la personalizzazione e a non dimenticare alcune regole imprescindibili. La prima verifica sugli accessori interni auto da installare, riguarda la loro conformità alle norme di legge: diversamente, si rischia di incorrere in sanzioni, anche piuttosto gravi.
Necessario accertarsi, poi, che l’ auto abbia la dotazione basica richiesta dalle disposizioni del Codice della Strada: ruota di scorta, triangolo, gilet catarifrangente, per esempio, costituiscono elementi indispensabili per la sicurezza, ma è sempre possibile integrarli con ulteriori accessori altrettanto funzionali e -perché no- caratterizzati ed esclusivi.