Lifestyle

Rimedi naturali per aumentare le difese immunitarie

Aumentare le difese immunitarie serve per prevenire e contrastare quelli che sono i tipici malanni della stagione fredda, come raffreddore, tosse e influenze. Quando l’organismo è più debole è più a rischio e per rinforzarlo possono bastare un regime alimentare sano, attività fisica e uno stile di vita adeguato. Il sistema immunitario consiste in una sorta di meccanismo che l’organismo sviluppa per difendersi da batteri e virus. Inoltre serve per rimuovere dal corpo cellule nocive e cellule morte. Ad occuparsi di questo processo sono i globuli bianchi che lavorano in sinergia con altri organi, tra i quali i linfonodi e la milza.

Se le difese immunitarie sono troppo basse il nostro corpo “accende” dei campanelli da non sottovalutare: mal di testa, pelle secca, dolori muscolari, stanchezza, caduta di capelli, anemia. In questi casi è buona norma consultare il proprio medico per capire come correggere il problema. Le cause di un sistema immunitario debole possono derivare da cattive abitudini che incidono negativamente sull’azione dei globuli bianchi. Carenza di vitamina B12, forte stress, cambio di stagione, stile di vita poco sano, assunzione di antibiotici, arrivo della stagione fredda e patologie varie sono fattori che alterano lo stato naturale dell’organismo provocando un abbassamento delle difese immunitarie.

 E’ però possibile intervenire con alcuni rimedi per migliorare la situazione. Innanzitutto bisogna seguire un’alimentazione bilanciata ed equilibrata come consiglia sempre il sito Consiglibenessere.org che sappia apportare all’organismo tutti i nutrienti di cui ha assoluto bisogno. Sono da inserire nel regime alimentare cereali integrali, frutta e verdura fresche, frutta secca, tutti cibi ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, utili a rendere corretto il funzionamento del sistema immunitario. Molti vegetali svolgono una funzione antiossidante, particolarmente utile per difendere l’organismo dall’attacco di agenti nocivi e dallo stress ossidativo. Gli antiossidanti sono preziosi anche perché combattono i radicali liberi.

Conseguentemente è fondamentale seguire uno stile di vita sano che consiste nel non fumare, evitare alcolici, dormire una quantità di ore sufficienti a notte, mantenere il giusto peso corporeo, controllare la pressione arteriosa e fare attività sportiva. In questo modo si comincia ad alleviare o ad eliminare completamente lo stress e si ritroveranno le energie giuste per affrontare la quotidianità senza fatica.  Un altro aiuto prezioso per mantenere il sistema immunitario in perfetto stato è dato dall’assunzione di integratori alimentari. Particolarmente indicati quelli che contengono vitamina E, vitamina C, vitamina D, vitamina B12, B-carotene, zinco, ferro, echinacea, fermenti lattici e papaya fermentata. Spesso tutti questi principi nutritivi sono contenuti in un unico prodotto come ad esempio nei fermenti lattici o in alcuni tipi di integratori.