Come migliorare il comfort di una casa vacanze
La casa vacanze o meglio la casa al mare è un sogno di molti italiani. C'è chi può permettersi di non badare a spese e chi invece magari acquista una casa da ristrutturare. Gli aspetti su cui si può intervenire sono molti ma sicuramente intervenire sul comfort dell'immobile vi consentirà di godervi maggiormente il relax che solo una casa vacanze può regalarvi.
Insieme a Gioma srl che si occupa della vendita di serramenti a Udine cercheremo di capire come migliorare il comfort di una casa vacanze al mare.
I serramenti in questo caso possono fare molto, soprattutto dal punto di vista energetico. Se è vero che una casa vacanze è abitata per lo più d'estate è anche vero che durante la bella stagione è importante che i serramenti evitino di disperdere il fresco generato dall'impianto di condizionamento e che schermino la casa da un'esposizione troppo diretta ai raggi solari. Questo può essere reso possibile, grazie all'installazione di serramenti dall'ottima tenuta stagna con vetri dall'elevato fattore di rifrazione solare. L'ottima tenuta stagna aiuta inoltre a tenere lontano le infiltrazioni di spifferi, umidità ed inquinamento acustico.
Per migliorare ulteriormente il relax nella vostra casa vacanze è anche possibile selezionare dei vetri fotoassorbenti.
Serramenti dalle alte prestazioni termiche consentono di accedere il riscaldamento anche con un mese di ritardo, ovviamente a seconda della zona climatica in cui si trova la casa. Ma se magari la vostra casa si trova al mare, questa possibilità potrebbe offrirvi il modo di concedervi qualche week end al mare anche durante la stagione fredda senza dovervi preoccupare del freddo.
Per quanto riguarda la scelta dei materiali il pvc si rivela una scelta eccellente da due punti di vista. Prima di tutto i serramenti in pvc specie quelli a taglio termico e con vetri bassoemissivi, vi consentono di migliorare sensibilmente l'efficienza termica della vostra casa. Secondariamente il pvc è un materiale che praticamente non richiede manutenzione ma solo una periodica pulizia ordinaria. Questo significa che non deteriorandosi non dovete sverniciarlo e ridipingerlo come accade invece con i vecchi serramenti in legno. Senza contare che anche se esposto a sole, intemperie, vento e salsedine il pvc (che può essere tinto in un'infinità di colori) non sbiadisce.
Sostituire i vostri vecchi serramenti con nuovi serramenti blindati vi consente di migliorare la sicurezza della vostra casa vacanze, che è inutile ricordare rimane disabitata per molti mesi all'anno. Un serramento vecchio e malandato può essere forzato con un semplice cacciavite tanto più se i malintenzionati hanno la possibilità di agire indisturbati.