Come migliorare la salute della pelle.

Come migliorare la salute della pelle.

La bellezza della pelle è uno degli aspetti a cui ogni donna, fissata o meno con la cura della persona, tiene di più. Ci sono donne che per tutta la vita si prendono cura della propria pelle in modo ottimale ed altre invece che cominciano a badarci quando è troppo tardi, salvo poi dover far fronte a prodotti e trattamenti decisamente costosi che con un po' di buon senso e prevenzione si sarebbero potuti evitare. Insieme a Donna e Dintorni Beauty Blog vedremo come migliore la salute delle propria pelle anche in forma preventiva.

Cominciate con l'abbandonare le cattive abitudini come il fumo, l'alcoo ed il sonno poco equilibrato.

Il sonno è fondamentale per la salute della pelle e non solo perchè a nessuno stanno bene le occhiaie ma perchè ne va della giovinezza dell'epidermide. E' soltanto infatti con un buon sonno ristoratore che possiamo mantenerci giovani più a lungo, poiché è durante il sonno che il nostro organismo produce il collagene ovvero la molecola preposta al tono ed al turgore della pelle. Via libera quindi alle canoniche 8 ore di sonno.

Quando scegliete i prodotti per la skin routine evitate il “fai da te” e fate riferimento ad un vero esperto. Si può pensare al dermatologo, al farmacista oppure ad un'estetista altamente qualificata. Evitate quindi di prendere prodotti sulla scia dei consigli della prima commessa di profumeria in cui vi imbattete oppure facendovi conquistare dall'ultima pubblicità apparsa sui media.

Soprattutto quando superate gli “enta” cominciate a fare riferimento a prodotti per la pelle più idratanti. Inoltre non pensiate che la skin routine debba essere la stessa stagione dopo stagione. In inverno o più in generale quando fa freddo la skin routine dovrebbe essere più delicata e meno aggressiva per evitare di seccare ulteriormente la pelle, che durante l'inverno è comunque più bisognosa di acqua.

I prodotti solari dovrebbero essere utilizzati tutto l'anno e soprattutto non semplicemente quando andate in spiaggia poiché, indovinate un po', anche in città c'è il sole! Durante l'inverno pertanto potete optare per una crema giorno che includa un fattore di protezione compreso tra i 15 ed i 20. Mentre durante l'estate, a seconda del fototipo dovrete optare per un fattore di protezione decisamente più intenso come SPF 30 o 50.

Per chi volesse fare un percorso veramente completo è anche possibile affidarsi agli integratori alimentari, prescritti dal medico o da un farmacista specializzato. Per chi sta cercando di contrastare gli effetti dell'invecchiamento si consiglia in particolare gli integratori che contengono acido ialuronico, collagene e biotina per la bellezza dei capelli.