Off Topics

E-learning e i suoi pro: tutto quello che dovete sapere

Sono ormai molti anni che esiste la possibilità di formarsi anche a distanza, oltre che con i classici corsi in aula. La formazione a distanza che era disponibile sino a qualche tempo fa non poteva però dirsi performante. Si trattava infatti di mere dispense testuali accompagnate da lezioni video registrate, da file audio spesso inoltre di pessima qualità, da slide. Studiare a distanza risultava proprio per questo motivo noioso e dispersivo ed erano davvero poche le persone che riuscivano a concludere in modo impeccabile il loro percorso di studi.

Tutto questo, sino a quando le nuove tecnologie non hanno concesso una nuova tipologia di formazione a distanza: l’e-learning. Si tratta di un processo formativo che si basa su un sistema informatico, una vera e propria piattaforma insomma, che rende la distribuzione dei contenuti multimediali semplice e che consente una semplice fruizione da parte dei corsisti. Non solo, i corsisti non vengono infatti lasciati alla mercé di se stessi, perché grazie alle nuove tecnologie possono stare sempre a contatto con gli altri corsisti anche se in modalità virtuale, scambiando idee ed opinioni, perché possono comunicare sempre con il docente, in qualsiasi momento ne abbiano bisogno. Si tratta di un modo innovativo di fare formazione, che ha molti vantaggi interessanti. Andiamo a scoprirli insieme.

Ecco i pro dei corsi e learning:

  • La formazione a distanza è da sempre stata considerata comoda in quanto consente di non doversi recare in aula per le lezioni, favorendo lo studio direttamente tra le quattro mura domestiche. L’e-learning consente non solo di studiare senza alcun tipo di difficoltà tra le quattro mura domestiche, ma anche di studiare da mobile, da smartphone quindi e tablet, in modo da ottimizzare il tempo che ogni corsista ha a disposizione, in modo da far sì che l’apprendimento diventi parte integrante della propria routine quotidiana.
  • Con l’e-learning non si ha un prodotto era confezionato, fisso, ma un percorso che ogni studente può personalizzare a proprio piacimento, scegliendo le date di consegna delle verifiche, le date delle prove, inserendo colloqui con il docente, scegliendo quanto tempo dedicare ad un modulo. Questo significa che non è lo studente a doversi assoggettare al corso, ma è il corso che va incontro allo studente e ai suoi specifici bisogni.
  • Con una piattaforma di e-learning si ha la possibilità di comunicare in modo eccellente con il docente, così da avere sempre un valido supporto allo studio, così da essere seguiti al meglio nel proprio percorso di apprendimento.
  • Avere la possibilità di effettuare uno scambio virtuale di opinioni ed idee con tutti gli altri corsisti è un altro pro da prendere in considerazione, perché consente una più semplice comunicazione tra i corsisti, anche tra coloro che dal vivo forse non si sarebbero mai rivolti neanche la parola, e perché rende la comunicazione più democratica, alla portata di tutti, anche delle persone più timide. E lo scambio di opinioni e di idee deve essere presente, per poter crescere, per far prendere di petto, se ci passate il termine, tutti gli argomenti che sono inerenti al percorso di studi.

Dati tutti questi eccezionale vantaggi, viene da chiedersi se siano presenti anche dei contro da prendere in considerazione. Li abbiamo cercati, ma a nostro avviso non esiste alcun tipo di elemento negativo che deve essere sottolineato. Proprio per questo motivo l’e-learning è da considerarsi oggi come oggi come la migliore soluzione di studio e di apprendimento per tutti coloro che vogliono trasformarsi in una figura professionale pronta ad entrare nel mondo del lavoro e ambita dalle aziende.