L’Australia come scelta di viaggio e di vita

Si può scegliere l'Australia come meta di viaggio per diversi motivi: la bellezza dei suoi sterminati paesaggi naturali, la commistione di etnie da esplorare in tutta la loro diversità e ricchezza culturale, e l'equilibrio perfetto fra la natura e la crescita economica, che ne fa un paese appetibile per una scelta di vita.

l'Australia è inoltre il luogo ideale per unire un'esperienza di vita all'estero con lo studio o il perfezionamento della lingua inglese.

I documenti necessari per partire per l'Australia

Che l'obiettivo sia un semplice viaggio di conoscenza o un progetto di vita a lungo termine, la prima cosa da fare è informarsi sui documenti indispensabili da procurarsi prima della partenza, proprio come in ogni altra nazione.

Innanzitutto è necessario procurarsi il visto di ingresso: per averlo ci si può recare direttamente all'ambasciata dell'Australia a Roma, oppure sfruttare le infinite potenzialità del web per ottenerlo in tempi più brevi.

La tipologia di visto da procurarsi non è uguale per tutti: se si decide infatti per un periodo di studio nella rossa terra australiana, il documento da procurarsi sarà uno Student Visa, con il quale è possibile anche svolgere un lavoro part – time, per un massimo 20 ore settimanali.

Per ottenere invece un visto utile per lavorare e studiare in Australia ci si imbatte in una piccola restrizione, di tipo anagrafico: per partecipare al programma di Working Holiday è necessario infatti rientrare nella fascia di età compresa fra i 18 e i 30 anni.

Studiare e lavorare in Australia: si può, se sai come fare

Il Working Holiday dà la possibilità di abbinare allo studio un'attività lavorativa che possa in qualche modo tamponare le spese universitarie.  È importante però sapere in quali ambiti cercare lavoro; per un periodo breve, gli impieghi ai quali puntare si riassumono in quei lavori temporanei molto diffusi anche in Europa: dall'operatore di call center, al cameriere nella ristorazione, o un impiego come commesso in un negozio.

Tuttavia in Australia, per chi fosse disposto a compiere un lavoro un po' più faticoso degli altri, è consigliabile proporsi nel campo dell'agricoltura, essendo quello dell'agricoltore un lavoro ben retribuito rispetto agli altri.

Come ottenere uno Student Visa e partecipare a un programma di Working Holiday

Il documento più importante da procurarsi è una copia del casellario giudiziario e dei carichi pendenti, che andrà tradotto anche in inglese: per farlo è caldamente consigliato rivolgersi a un'agenzia di traduzioni online di riconosciuta competenza.

Sarà poi necessario presentare copia della certificazione di iscrizione all'università, insieme al passaporto in corso di validità.