I 5 lavori più importanti di Ontrack nel 2018
I lavori di data recovery più difficili, strani e impegnativi del 2018
Il 2018 sta per finire ed è finalmente giunto il momento di entrare nello spirito del Natale, ma noi professionisti del data recovery siamo tutt”altro che rilassati, poiché sappiamo per esperienza che dopo Capodanno ci aspetteranno nuove sfide e altri lavori interessanti. Siamo ansiosi di continuare a recuperare nel 2019 tutti i dati persi anche dai progetti più impegnativi.
(Logo: https://mma.prnewswire.com/media/797518/Ontrack_Logo.jpg )
(Photo: https://mma.prnewswire.com/media/797519/Ontrack.jpg )
Tuttavia, con la fine dell”anno ormai alle porte, è sempre una buona occasione per riflettere sulle missioni più memorabili portate a termine negli ultimi mesi. Nel complesso è stato un anno positivo per Ontrack. Come di consueto, abbiamo svolto con successo alcuni lavori in cui i nostri concorrenti hanno fallito o non sono riusciti a ottenere risultati. Per dirla tutta, ne siamo orgogliosi. Ma prima di affrontare i compiti che ci aspettano nel prossimo anno, desideriamo ricordare i 5 progetti più memorabili del 2018:
- Selfie dell”orso polare
Un anno fa, il famoso fotografo naturalistico norvegese Audun Rikardsen si trovava nell”arcipelago Svalbard (noto anche per la sua parte occidentale con il nome Spitsbergen) tra la Norvegia e il Polo Nord, per fotografare le foche. Aveva impostato una fotocamera con timer automatico su un foro di respirazione per foche sul ghiaccio e si era allontanato ad aspettare l”immagine perfetta. Mentre era in osservazione, un orso polare si è avvicinato, incuriosito dalla fotocamera. L”orso ha odorato la fotocamera e scattato una serie di immagini, prima di farla cadere nell”acqua ghiacciata, nella quale è affondata fino a 140 metri di profondità. Un anno dopo, Audun è tornato nella stessa posizione GPS e insieme al suo team, utilizzando un drone sottomarino, è riuscito a ritrovare la fotocamera. La scheda di memoria era miracolosamente ancora intatta, quindi – con l”aiuto dei nostri esperti – è stato possibile salvare le migliori immagini. - Incendio distruttivo
Un enorme incendio ha completamente distrutto una fabbrica di un cliente ubicata nelle isole Figi e causato danni per milioni di dollari. Dalle rovine è stato recuperato un disco rigido esterno con importanti dati aziendali. Prima di contattare Ontrack, altri due fornitori di servizi ‘professionali’ di data recovery avevano cercato senza successo di recuperare i dati dal disco. Il nostro ingegnere ha rapidamente compreso che i danni causati dall”incendio e dall”acqua utilizzata per spegnerlo erano gravi, ma non quanto il lavoro svolto dagli altri esperti: prima che ci lavorassero, i sigilli del disco si erano fusi, l”interno era contaminato da sporcizia e polvere e l”acqua aveva corroso il circuito stampato. Ma i loro tentativi di recuperare i dati avevano causato danni molto più gravi: gli ‘specialisti’ avevano rimosso la sporcizia, lo avevano ‘pulito’ lasciandolo sporco e gravemente graffiato e, infine, l”avevano reinserito al contrario. Ciononostante, è strabiliante che il nostro esperto ingegnere sia riuscito a estrarre i file più importanti, che altrimenti sarebbero costati al cliente tempo e una somma ingente di denaro per recuperarli. - L”incidente numero 13
Un cliente in Polonia era stato davvero molto sfortunato. Si trovava a un party, e mentre era su un pianerottolo a fumare e stava per mostrare le foto delle sue vacanze dal telefono cellulare, in un momento di disattenzione, il telefono gli era scivolato oltre la ringhiera per atterrare a terra, 13 piani più in basso. Sebbene il telefono sia stato successivamente recuperato sul marciapiede in condizioni piuttosto precarie, il team Ontrack in Polonia non ha avuto alcun problema a recuperare il 100% dei dati del telefono. - Tutt”altro che divertente all”inizio di quest”anno si è verificato un grave incendio in un parco divertimenti in Germania. Il fuoco ha gravemente danneggiato un importante data center interno e, oltre a due server di alto livello, oltre 90 dischi rigidi sono stati inviati ai nostri colleghi nella speranza che fosse possibile salvare i dati su questi dischi. I dischi ricevuti erano gravemente danneggiati, la copertura era in gran parte fusa ed emanavano un odore orribile. Tuttavia, gli ingegneri tedeschi sono riusciti alla fine a creare una copia completa di tutti i file sul disco e a ricreare un database di ciò che era stato salvato sui dischi.
- Schermo involontariamente curvo
Negli ultimi anni i monitor per PC curvi sono diventati di tendenza, ma uno schermo di questo tipo in un laptop è ancora piuttosto insolito. Tuttavia, un cliente nel Regno Unito che ha lasciato il suo computer incastrato nel sedile dell”auto, ha causato l”incurvamento dello schermo del suo laptop, che ha di conseguenza perso funzionalità. Come se ciò non bastasse, il dispositivo era stato anche esposto all”acqua, causando il cortocircuito della scheda madre. I nostri tecnici hanno isolato l”SSD, lo hanno collegato e acceso al di fuori del computer originale e collegato a un”interfaccia appositamente sviluppata da Apple. Grazie a questa operazione, è stato recuperato il 100% dei dati e Ontrack è stata in grado di soddisfare un altro cliente.
Per ulteriori informazioni sulle capacità di data recovery e sui servizi di Ontrack, visitare https://www.ontrack.com/it
Ontrack Srl
Ontrack fornisce servizi tecnologici e software per aiutare studi legali, aziende, agenzie governative e consumatori a risolvere sfide complesse legate ai dati. Parte del marchio KLDiscovery, Ontrack è leader di mercato nell”offerta di soluzioni di data recovery e offre servizi di recupero dati per qualsiasi tipo di supporto: dischi rigidi, SSD, server, RAID, virtuali, cloud, mobile, nastro, NAS/SAN/DAS, laptop, desktop e dispositivi Apple. Inoltre, attraverso tecnologie proprietarie e servizi di esperti in tutto il mondo, Ontrack aiuta i clienti a effettuare estrazione di e-mail, gestione nastri, distruzione dei dati ed eDiscovery.
GALLARATE, Italia, December 18, 2018 /PRNewswire/ —