Turismo Sostenibile

Lecce e dintorni con i bambini: cosa fare e dove andare

Se c’è un posto magico da scoprire con i bambini, quello è sicuramente il Salento: proprio così. Perché, dopo aver trascorso qualche ora in spiaggia a creare castelli e fare un tuffo in acqua, è possibile visitare Lecce, e farlo a misura di bambino. Ma cosa vedere a Lecce con i più piccoli? E dove soggiornare? Consigliamo Vico dell’Elce: si trova in una posizione centrale ed è una struttura ideale dove trascorrere una vacanza speciale con la propria famiglia in Salento.

 

Cosa vedere a Lecce con i bambini?

Strutturare una vacanza in Puglia non è difficile, anzi: ci sono molte località da vedere, come Lecce, Gallipoli, Otranto. Iniziamo proprio da Lecce, che si trova nel cuore del Salento e il cui centro storico è un meraviglioso esempio di stile barocco. Questa città dalla storia millenaria è pronta ad attendervi per stupirvi: consigliamo di iniziare il giro da Porta Napoli, che è tra gli ingressi della città antica.

Per un turismo più lento, prendetevi sempre il vostro tempo e fermatevi a osservare le bellezze della città. Per chi ha in mente di fare un giro già di mattina, magari si può iniziare la giornata con la colazione leccese, a base di pasticciotto e caffè: perché il Salento non è solo conosciuto per la bellezza del territorio, ma anche per la ghiotta cucina.

Nel centro storico di Lecce, in ogni caso, non possiamo che suggerire di ammirare Piazza Duomo, il cuore della città, così come la Cattedrale, l’Episcopio e il Palazzo del Seminario, o ancora Piazza Sant’Oronzo. L’Anfiteatro Romano, poi, è un vero e proprio gioiello da non perdere.

Un piccolo tip di viaggio: i bambini necessitano di stimoli quando sono in vacanza, pertanto portarli alla Villa Comunale di Lecce non è una cattiva idea, considerando che si tratta di un giardino all’italiana con aree giochi.

 

Riserva Naturale Le Cesine

Oltre alla magnifica città di Lecce, le cose da vedere e da fare non sono di certo finite qua. Passiamo alla Riserva Naturale Le Cesine, un’Oasi WWF che si può visitare in ogni momento dell’anno. È un’occasione d’oro per ammirare tutta la magnificenza della natura, tra boschi di pini ed eucalipti, spiaggia incontaminata e dune. Ovviamente, il consiglio è di percorrere il sentiero in bicicletta, così da osservare la zona al meglio e ritagliarsi una giornata indimenticabile per insegnare ai bambini l’amore e il rispetto verso la natura.

 

Parco Avventura Salento Adventures

I bambini amano esplorare, ma soprattutto adorano… mettersi alla prova e divertirsi! E cosa c’è di meglio di andare al Parco Avventura Salento Adventures, che si trova esattamente nel Parco della Serra, non dista molto da Lecce, anzi: una ventina di minuti in auto.

Una volta giunti qui, c’è l’imbarazzo della scelta delle attività da fare, come percorsi e arrampicate sugli alberi, o ancora tiro con l’arco, escursioni a cavallo o in bici. Alcuni percorsi avventura sono ideali per bambini dai 2 anni in su.

 

Cosa vedere a Otranto?

Sempre nei dintorni di Lecce, c’è un ulteriore luogo magico e affascinante del Salento: non possiamo non citare Otranto, che tra l’altro rientra nelle destinazioni più amate dalle famiglie in Puglia. Qui c’è tutto, ed è un vero e proprio museo a cielo aperto, tra cultura e storia, tra il famosissimo Castello Aragonese e la Cattedrale di Santa Maria Annunziata risalente all’XI secolo.

Al di là di una passeggiata nel borgo storico di Otranto, anche per ammirare la Torre Matta o fermarsi nel Lungomare degli Eroi, le spiagge bianche di Otranto sono famose in tutto il mondo, citiamo la Baia dei Turchi o di Atlantis, o ancora la Baia di Santo Stefano, dove trascorrere una giornata indimenticabile.

 

Consigli per un viaggio perfetto

Per una vacanza indimenticabile a Lecce in famiglia, ricordiamo che è molto importante pianificare l’itinerario anzitempo, così da ottimizzare gli spostamenti ed evitare anche malumori! La Lecce Card torna sicuramente utile per spostarsi agevolmente in città, e per usufruire di sconti o i cosiddetti “accessi saltafila”. Lo stesso discorso vale per l’alloggio: Vico Dell’Elce propone un’esperienza di soggiorno unico, in cui non manca assolutamente nulla, tra comfort e riposo.