L’identità del boutique hotel
Nel corso della nostra vita, tutti quanti, almeno una volta, abbiamo attraversato una fase che implicasse il cambio radicale del nostro stile personale nel guardaroba e nel nostro antro privato. L'adolescenza è un periodo complesso, fatto di pregiudizi e di gruppetti che ci fanno sentire degli sfigati per come siamo vestiti. La ricerca di identità è una fase molto complessa, che non si conclude di certo nella fase adolescenziale, ma che, senza dubbio, durante quel periodo, approda ad esiti significativi. La propria cameretta era il luogo più sicuro che si possedeva: lontano dai doveri, dalle liti e vicino alla nostra creatività e alla nostra privacy. Dai 5 fino ai nostri 12 anni, la nostra camera, si configurava come un luogo pieno di peluches, posters coloratissimi e portapenne a forma di orso. Entrati nella pre-adolescenza, forte è la voglia di buttare via tutto e personalizzare la propria realtà.
Un hotel adatto a te
Se per caso da ragazzi, non avete avuto la possibilità di modificare il vostro luogo di riparo, perché inevitabile era la condivisione con un fratello o una sorella, un hotel boutique a Roma come l'hotel teatro pace, potrebbe fare al caso vostro. Questa tipologia di albergo si differenzia e spicca rispetto a tutte le altre, perché rende il soggiorno per i propri clienti unico ed indimenticabile. Spesso coniati come “design hotel” o “lifesyle hotel”, queste strutture si caratterizzano per un tema, che viene ripreso in tutte le camere ed in tutti gli spazi, per creare un ambiente non convenzionale ed intimo. La realtà dei boutique hotel nasce negli Stati Uniti nei primi anni ottanta, con l'intento di offrire servizi personalizzati e arredamenti unici, modellati su uno stile ben preciso. Non sono luoghi enormi, a causa del fatto che vogliono fare vivere i clienti nell'assoluto relax e nel più raccolto comfort e, per di più,non appartengono a catene o gruppi: vogliono conservare la propria particolare identità.
Luoghi naturali
In molti casi, queste strutture sono collocate all'interno di paesaggi naturalistici che istigano alla riflessione alla meditazione. I servizi di un boutique hotel sono anche incentrati sulla totale immersione in se stessi, motivo per cui, centri benessere e sale termali non sono esenti da questi contesti, i quali comprendono i motivi decorativi e stilistici propri di tutto l'albergo. L'acqua è un elemento architettonico molto utilizzato: vasche, fontane, tagli sul pavimento creano un'atmosfera magica che inevitabilmente porta a non voler più tornare nella propria casa.